Essendo uno dei mobile sui che preferisco non poteva mancare nella mia collezione di gunpla.
La mia scala preferita, per spazio e soprattutto per costi, è la 1/144.
Purtroppo all’epoca in questa scala non venivano prodotti modellini di qualità, anzi! Veniva data più importanza ai “fratelli maggiori” in scala 1/100, i Master Grade.
La versione MG del GM Ground Type infatti è perfetta, realistica e piena di dettagli!!!!
Al contrario, la versione in scala 1/144 è piena di imperfezioni, dovute forse al fatto che doveva essere un modellino economico.
Gli stessi difetti li si trova anche con la versione Sniper, praticamente IDENTICA a quella del GM Ground normale (Stampi identici, colori delle plastiche diversi).
La parte peggiore sono senza dubbio le gambe e nello specifico la parte delle caviglie!
Per questo, in uno slancio di creatività, mi sono deciso di rendere questi modelli più attuali e snodabili, simili alle nuove serie HGUC.
Ho iniziato tagliando i copri caviglie e la parte posteriore del piede. In seguito ho ricreato lo snodo grazie a pezzi di plasticard ed agli snodi prodotti dalla Wave e dalla Kotobukiya.
Il passo successivo del mio lavoro di restyling riguarda la parte superiore del piede. Il Kit originale in scala 1/144 era molto a punta e soprattutto troppo arrotondata. La versione in scala 1/100 è più squadrata e piatta, più simile a come è il mobile suit nella serie di OAV.
Ho così preso le misure, tagliato il plasticard ed incollato vari strati fino ad ottenere un’altezza ottimale. Ho poi rifinito i bordi con carta vetrata.
Ho lasciato anche lo spazio per inserire dei pistoni.
Dopo aver passato il primer ho iniziato la colorazione, beige per il GM Ground e verde per il GM Sniper. Il beige che ho è un colore ostico, anche dopo la seconda mano si intravede il primer grigio sotto!!!!!
Prima ho però completato i piedi inserendo dei finti pistoni nella parte anteriore.
Finito di dare beige e verde ho iniziato a colorare le parti interne di nero e le parti di snodo di grigio metallico. Da notare anche i copri coscia anteriori, che ho diviso per renderli snodabili!
Passata di arancio e verde scuro...
Lavoro finito ormai al 90%!! Ecco i modellini dopo una passata di TRASPARENTE OPACO, che per qualche misterioso motivo in fotografia sembra trasparente LUCIDO!
Anche la parte inferiore del piede l’ho migliorata, aggiungendo dei pannelli fatti con il plasticard.
Le linee nere dei pannelli e delle varie intersezioni della corazza le ho fatte con una micromina, fissata con il trasparente opaco. I pistoni nelle caviglie invece li ho colorati di oro ed argento DOPO aver dato il trasparente opaco. In questo modo risaltano maggiormente!!
L'effetto finale mi soddisfa. Non sono un grande modellista, ma ora questi gunpla possono essere affiancati a kit nuovi senza problemi!
Per rendere più simile il modellino alla versione MG o, comunque, al mobile suit che compare nella versione animata, ho dovuto apportare altre modifiche!
I lanciamissili, per fotografarli in fase di lancio o già svuotati del loro potenziale bellico, li ho tagliati ed ho creato dei piccolissimi missili utilizzando i bordi di plastica di altri kit, quelli che di solito si buttano quando si sono tagliate tutte le parti da montare.
Poi ho notato che il GM Sniper, ricavato colorando di verde il GM Ground Type, ha sia nella versione animata che nella versione MG due IMPORTANTI differenze rispetto al modellino in scala 1/144!
Per poter utilizzare il mega cannone ha bisogno di un GENERATORE ESTERNO e di un BACK PACK MODIFICATO per raffreddare tutta la struttura!
Ho usato il back pack di un vecchio modellino di questo GM (non butto via nulla!).
Plasticard e pezzi vari della Wave e della Kotobukiya mi hanno aiutato parecchio!
Il lanciamissili è finalmente completato nella sua versione aperta, da usare quando sta sparando o ha già sparato.
Ed ora la parte “dolente”, il sistema di raffreddamento per il fucile del GM Sniper!!
Mi sono dovuto ingegnare per poterlo costruire da zero... in maniera MOLTO personalizzata!
Questo è agli effetti un secondo tentativo. Nel primo avevo usato il contenitore delle sorprese nelle uova Kinder, ma la sua plastica non è adatta alla colla!
Così ho girato per casa per tre giorni fino a che non ho trovato “l’oggetto sacrificale”!!!! Un burro cacao da buttare perché finito. Nel prenderlo in mano ho visto la forma del tappo ed ho avuto l’illuminazione!
Per fortuna la plastica di cui è fatto è adatta all’uso della colla!
Ho aggiunto dei vernier di un kit della Wave ed ho poi rinforzato il tutto con la Super Attack.
Dopo aver “decorato” il generatore aggiuntivo con delle parti della Kotobukiya e della Wave ho ricoperto il tutto con del grigio metallizzato.
Stesso colore l’ho usato per il “back pack” potenziato.
Il risultato NON è eccellente, speravo in qualcosa di meglio. Ma mi accontento!
Tralaltro, prevedo di usare il fucile laser anche sul GM Ground normale, non Sniper. Devo dire che questo back pack gli sta decisamente bene!
I lavori sono finiti. Ho trovato un tubo abbastanza flessibile per collegare il sistema di raffreddamento nel back pack al fucile, ed il fucile al generatore.
Appena metto ordine tra tutti le immagini farò un servizio fotografico completo.
Nessun commento:
Posta un commento