Quando uscì il GM nella linea HGUC feci i salti di gioia! Il mio mobile suit preferito vantava ora un kit in scala 1/144 dal look decisamente interessante! Fino a quel momento in questa scala si trovava solo la versione degli anni 80 (con le varianti MSV). Nella linea Master Grade in scala 1/100 ne esisteva un kit fatto bene ma preferendo le ridotte dimensioni dei modelli in scala 1/144 non avevo molta scelta!
In ogni caso, aiutato da un amico, decisi di fare questo gunpla colorandolo con l'aerografo. Ho fatto solo due kit con questa tecnica; questo GM ed uno Zaku II. Il risultato finale è discreto ma l'uso dell'aerografo non mi ha conquistato. Ecco perchè tutto il resto dei miei gunpla li ho fatti con altre tecniche come l'uso di spray e le vernici da stendere a pennello.
Quello che posso dire su questo RGM-79 GM è che ha colto in pieno lo spirito della sua controparte animata, risultando una versione semplificata ed economica del costoso prototipo RX-78-2 Gundam. Ecco perchè la quasi totale assenza di dettagli, di pannellature e di armamenti extra non incidono sulla qualità del risultato finale.
Ho aggiunto qualche foro, cercando di dare l'idea di alloggiamenti per bulloni o qualcosa di simile. Non ho voluto esagerare perchè penso che il bello di questo kit sia proprio la sua semplicità.
La parte del visore è la mia preferita. E' in plastica trasparente verde e colorando d'argento l'interno si riesce a dare l'idea di una struttura metallica!
Come tutti gli HGUC ha una buona posabilità. Di sicuro migliore rispetto a quella della versione anni 80 anche se non completa come nella scala più grande 1/100.
Lo scudo può essere portato sia inserendolo in un alloggiamento nell'avambraccio che tramite l'impugnatura. Come armi si può scegliere tra la piccola beam spray gun oppure la spada laser che purtroppo in questo kit non è fatta in plastica trasparente rosa!
Sul pack pack è presente un altro alloggiamento dove è possibile montare lo scudo. Cosa utile nel casi si voglia far impugnare al GM più armi contemporaneamente e si abbia la necessità di muovere le braccia liberamente.
Anche sdraiato sul Gundam Trailer Truck mi piace!! Riesce ad essere quasi realistico. Ammetto però che per essere un mezzo militare è troppo pulito, troppo immacolato. Penso che un GM possa essere stato così solo appena uscito di fabbrica.
Per quanto riguarda le mani, i manipolatori in gergo tecnico, nel kit ce ne sono in alcune pose e di buona qualità. Io ho deciso di usare anche un kit della Kotobukiya perchè sono leggermente più rifiniti e dettagliati.
Concludo mostrando ciò che mi è successo durante il servizio fotografico. La vernice oltre ad aver creato spessore (cosa che nel tempo potrebbe anche essere utile per mantenere le articolazioni rigide) negli anni si era anche attaccata leggermente tra un pezzo e l'altro e nel cercare di cambiare posa al mobile suit.........
Sono riuscito a ripararlo usando la tecnica dell'anima in metallo, come mi è stato consigliato da un amico e come avevo visto varie volte in riviste di settore. Non credevo di farcela, ma ho tentato lo stesso. E con grande sorpresa ce l'ho fatta!! (è meno complicato di quello che credevo...)
Nessun commento:
Posta un commento