Dopo tanto tempo (l'ho iniziato e finito nel 2017!!) è arrivato il momento di dedicare un servizio fotografico anche a questo gunpla, importante per me perchè ha segnato il mio ritorno nel mondo del modellismo ed anche per la mia attuale tecnica di costruzione. Uso il meno possibile vernici. Incollo i pezzi e con pazienza e carta vetrata faccio sparire le linee di giunzione dei pezzi (o almeno ci tento). Pannellature con Gundam Marker usati anche per scrostature assieme ad un leggero dry brush con vernici. Finisco il tutto con una passata di trasparente opaco Tamiya. Il risultato mi soddisfa ed il tempo impiegato diminuisce.
Il visore è enorme, fatto in plastica trasparente verde che riesce a dare un senso di profondità e realismo.
Il visore di puntamento del Machine Gun è un adesivo metallizzato che riesce comunque a dare riflessi interessanti. La mobilità del modello non è ottima ma è possibile ottenere pose interessanti.
Lo scudo può essere impugnato semplicemente o con l'aggiunta di un supporto da montare sull'avambraccio. La seconda possibilità rende la presa dello scudo più sicura ma limita le possibilità di posizioni da far assumere al modellino.
Un altra arma del GM Command è la spada laser che, purtroppo, non è in plastica trasparente rosa! Un vero peccato perchè anche verniciandola bene (e non è il mio caso) non si riesce a dare l'effetto di vero laser come quando è fatta in plastica trasparente rosa!
Il GM Command è dotato di due spade laser e quando non sono usate sono alloggiate nella parte posteriore. Questo modellino ha la possibilità di rimuovere l'impugnatura usata (destra o sinistra) ed in caso di fotografie con inquadrature posteriori del mobile suit serve a dare un maggiore senso di coerenza e realtà.
Per le scene di combattimento dinamico la base di sostegno che ho è nera, purtroppo. Per queste fotografie sarebbe stato più utile avere la versione trasparente!
I mobile suit di questa serie, stando alla cronologia ufficiale, sarebbero stati costruiti a distanza di pochi mesi dal
modello originale come varianti ed evoluzioni. L'estetica però è notevolmente diversa ed è difficile credere che discendano dal GM.
Immancabili per me le fotografie con il mobile suit caricato su un Gundam Trailer Truck!
Il confronto con la vecchia versione di questo modellino vede una netta vittoria del nuovo HGUC. Le gambe sono più spesse, il petto più stretto e la mobilità maggiore.
Il risultato finale mi ha soddisfatto parecchio. Spero di riuscire ad ottenere risultati simili anche quando farò la sua versione per l'uso nello spazio, il GM Command Space!