giovedì 18 aprile 2019

M61A5 MBT Type 61 5+ HGUC 1/144

Finiti anche i due carri armati della Federazione Terrestre!!



Un tempo se si voleva avere nella propria collezione un Type-61 si aveva a disposizione solo il kit della B-Club, costoso ed in resina!! Per chi come me non è un amante dei modelli in resina questo set è una manna scesa dal cielo!!

  


La torretta è girevole ed i cannoni si possono muovere indipendentemente l'uno dall'altro.
  



Nella parte anteriore si può rimuovere parte della corazza, sotto la quale sono presenti vari attrezzi da lavoro. Purtroppo non riesco a fare, per ora, fotografie più ravvicinate e dettagliate...




Per essere in ASSOLUTO i primi carri armati che ho costruito mi ritengo soddisfatto, il risultato non è niente male!!
  
  


Nel set sono presenti anche dei soldati in scala 1/144 che per ora non ho ancora pitturato. Messi vicini ai carri armati rendono l'idea di quanto questo mezzo militare sia grande!
  


Un altro veicolo costruito tanto tempo fa è il Type 74 Hover Truck (in resina...!!!). La scala è la stessa, ma una volta visti affiancati fanno sembrare il Type 61 piccolo!! 

  


Un altro veicolo della stessa serie e nella stessa scala che ho già finito è il TIN Cod. Questa volta le proporzioni tra i due sembrano essere migliori!
  


Nel mio immaginario i veicoli antagonisti dei Type 61 sono i Magella Attack. E qua la sproporzione è enorme! Il principato di Zeon poteva contare su questi veicoli enormi e decisamente più versatili, rendendo i carri armati federali deboli ed obsoleti!!
  
  
  
  


Un altro veicolo federale che amo è il Gundam Trailer Truck. Anche in questo caso vederlo vicino ad un Type 61 fa sembrare quest'ultimo un piccolo giocattolino...



Per concludere ecco un paio di fotografie che simulano questi veicoli in un hangar. Forse ne ho messi troppi e troppo vicini gli uni agli altri!
  



MS-07B GOUF 1/144 HGUC 2.0 (Work in progress)

Dopo tanti anni ho deciso di riprendere in mano questo gunpla per rifarlo completamente.
I motivi per cui ho preso questa decisione sono vari. La vernice trasparente opaca che avevo usato per ricoprire il modello finito è inspiegabilmente diventata LUCIDA (o in alcuni pezzi satinata)! Non ne so il motivo, ma presumo sia colpa dello spray che avevo usato. Nella nuova versione userò solo il trasparente opaco della Tamiya. Oltre a questo lo stile che usavo per creare gunpla è giustamente cambiato nel tempo. Un tempo li creavo "puliti", perfetti come appena usciti dalla fabbrica. Ora preferisco dargli un senso di "vissuto", di veicolo usato.

Il primo passo è quindi rimuovere la vecchia vernice e dei bagni nello Chanteclaire sono l'ideale! Ho scoperto questa tecnica in rete e devo dire che funziona alla grande. Le plastiche non vengono rovinate e con un vecchio spazzolino da denti si possono pulire anche gli angoli più piccoli!

 


Il risultato finale questo. Le parti dove avevo stuccato o carteggiato sono rimaste più bianche ma dato che dovrò comunque riverniciare il tutto direi che non creano nessun problema!!


venerdì 12 aprile 2019

M61A5 MBT Type 61 5+ HGUC 1/144 (Work in progress)

Una delle chicche del kit HGUC MS-06 ZAKU THE GROUND WAR SET è la presenza di ben due carri armati della Federazione Terrestre, i Type 61.
Come per altri veicoli militari, grazie a questo kit ho avuto la possibilità di costruire per la prima volta dei carri armati.

Il primo passo dopo averli colorati è stato il posizionamento delle decals waterslide.



In seguito ho cercato di sporcare leggermente i modelli per simularne l'usura.



Questi due carri armati sono veramente piccoli e veramente pieni di dettagli, forse TROPPI se affiancati ad un gunpla HGUC. Per questi motivi ho evitato di fare le pannellature, preferendo un leggero drybrush con un grigio chiaro per evidenziare i vari dettagli.


lunedì 8 aprile 2019

Gundam Trailer Truck 1/144

Pubblicare un servizio fotografico del Gundam Trailer Truck è per me una gioia. Adoro questo veicolo!
Il kit l'ho finito nel 2014. L'avevo iniziato nel 2007. Ed ora, 2019, ecco le sue fotografie! Sono andato decisamente a rilento!!


  
  



La base inferiore presenta qualche piccolo particolare. In fin dei conti le volte in cui questo b-side potrebbe essere visto sono davvero poche!


  


Il supporto per mobile suit si può rimuovere. Idea carina, che potrebbe essere usata per qualche scatto fotografico interessante!




Nonostante il nome è GUNDAM Trailer Truck questo veicolo a tutti gli effetti può trasportare qualsiasi mobile suit.

  
  


Le braccia, se fatte appoggiare nell'apposito alloggiamento, danno al mobile suit un aspetto un po' castigato....

  

Il supporto staccato e messo sul retro fanno sembrare come se fosse stato sollevato. Questo veicolo è decisamente fotogenico!!


  


Peccato che non esista un minimo "meccanismo" che simuli questo sollevamento. Un modellista esperto di sicuro sarebbe in grado di costruirlo, rendendo il Gundam Trailer Truck decisamente completo!!