Sebbene io preferisca costruire gunpla di mobile suit federali, il Gouf mi ha conquistato. Ha prestazioni sul campo decisamente migliori del suo predecessore, lo Zaku, ma ha riscosso poco successo in quanto poco dopo il suo rollout vennero prodotti modelli ancora più efficienti, i Dom.
Le proporzioni, rispettate perfettamente nella versione HGUC, rendono questo mobile suit più slanciato ed imponente rispetto allo Zaku.
Ho aggiunto sul backpack e sui coprispalla dei particolari. Non troppi, perchè voglio rispettare la semplicità dei gunpla HGUC. Ho anche creato un monocolo con pezzi della Kotobuliya per rendere il visore più interessante e realistico.
Anche sul resto del corpo ho fatto dei piccoli buchi per dare un senso di realismo.
Uno dei punti forti del Gouf è la possibilità di usare tutte le armi già in uso dagli Zaku. In più può montare anche uno scudo di medie dimensioni sotto il quale viene alloggiata la spada termica. La posabilità del modello non è perfetta, ma sufficiente per poter creare pose da fotografia interessanti.
Un altra arma del Gouf è la frusta elettrica, presente anche in questo kit. Purtroppo è fissa in due sole posizioni!
La spada termica può essere estratta dallo scudo sul braccio sinistro per essere impugnata col destro. Nella colorazione ho cercato di essere fedele alla versione animata, ma sicuramente avrei potuto fare di meglio. Magari in futuro rifarò questo gunpla o ne acquisterò un altro per farlo più realistico.
Un altra arma caratteristica del Gouf è la mano sinistra, le cui dita altro non sono che mitragliatrici.
Nel complesso questo gunpla HGUC vale tutti i soldi spesi per l'acquisto. Il risultato finale, anche senza particolari capacità modellistiche, è degno di nota!
Ecco la mia attuale triade di mobile suit zeoniani!! Stanno proprio bene tutti assieme!!